Il complicato rapporto suocera-nuora è scandito da varie fasi, se vi siete perse gli altri capitoli cercate nei post precedenti, altrimenti buona lettura.

Premessa doverosa: le suocere non sono tutte uguali, io racconto esperienze personali o riportate.

Social network: capita a tutti di curiosare i profili Facebook o Instagram di qualcuno che ci piace o di un ex, di un’amica o una conoscente, ma se a farlo è nostra suocera?

La mia amica Patty ha ricevuto la richiesta di amicizia Facebook dalla suocera e si è arrabbiata moltissimo.

Quando le ho detto di accettare e fregarsene ha risposto: “sei un’ingenua, non ci sono cose che non voglio che veda, mi infastidisce l’idea che voglia spiarmi e controllarmi; è solo una scusa per vedere cosa faccio e con chi esco, se accetto mi sentirò osservata, se rifiuto sembrerò maleducata o peggio che abbia qualcosa da nascondere”.

In effetti … ci ho pensato e mi è venuta un’idea: “bloccala o metti delle limitazioni a quello che può vedere”, ha fatto un sorriso amaro e ha aggiunto: “si vede che non la conosci, se ne accorgerebbe in meno di 24 ore, capirebbe che è impossibile che non posti nulla e sarebbe peggio, penserebbe che ho qualcosa da nascondere. Il problema è che non voglio condividere nulla con lei, non voglio che si diverta a ficcare il naso nelle mie cose, che mi giudichi più di quanto già non fa; ho un profilo privato, conosco tutte le persone che mi seguono, non voglio essere condizionata, Facebook è una piacevole distrazione, se accetto ogni volta che pubblicherò o commenterò non mi sentirò libera, tanto vale che mi cancelli”.

Come darle torto, se penso a cosa potrebbe fare mia suocera con un account social rabbrividisco.

Quella sera Patty si è sfogata col marito, il quale ha sorriso e ha detto: “tesoro, ti preoccupi di questa sciocchezza? Conosci mia madre, è curiosa, rifiuta non si offenderà”.

E così ha fatto.

Amiche, anche voi siete “virtualmente seguite” da vostra suocera? Raccontatemi la vostra esperienza. 

La Pulce