Il complicato rapporto suocera – nuora è scandito da varie fasi, se vi siete perse gli altri capitoli cercate nei post precedenti, altrimenti buona lettura.

Premessa doverosa: le suocere non sono tutte uguali, io racconto esperienze personali o riportate.

Il giorno delle nozze: mia suocera non va mai dal parrucchiere, si fa fare la tinta dal marito quando la ricrescita arriva a 5 cm; dice sempre che non tiene all’apparenza.

Non è un’appassionata di moda, il suo armadio è fermo agli anni Novanta, ha uno stile che definirei ultra-classico.

Non si trucca, è una fiera testimone della look “acqua e sapone”.

Il giorno delle nozze non l’ho riconosciuta, ero molto emozionata è vero, ma credetemi, era irriconoscibile.

Per l’occasione, che vi ricordo essere il mio matrimonio, non il suo, è andata da un parrucchiere di grido, dove vanno le vip, che l’ha pettinata e truccata.

Saranno stati i colpi di luce, il taglio scalato, l’ombretto e l’eye liner, non lo so, ma dimostrava dieci anni di meno.

Confesso che io e le mie amiche, avevamo scommesso sull’abito che avrebbe indossato.

Io avevo pronosticato un tailleur “antico” dei suoi, color pesca, con gonna sotto al ginocchio, invece …

Aveva un abito rosa chiaro, con manicure e pedicure abbinate, stretto sulla vita e con una scollatura a barca; non so chi l’avesse consigliata, forse lo stylist di Belen o della Ferragni, ma se devo essere sincera, le stava davvero bene.

Guardandola ho pensato che sembrava uscita da una puntata del “Brutto Anatroccolo”, un esempio riuscitissimo di “prima e dopo la trasformazione”, da casalinga disperata e trascurata a icona fashion.

Per fortuna ha avuto il buon gusto di non vestirsi di bianco, conosco più di una suocera che l’ha fatto.

Benché non fosse la sua giornata, ma la mia, ha provato ad essere comunque protagonista, ha salutato tutti gli invitati, anche i miei che non conosceva, presentandosi sempre nello stesso modo: “piacere, sono la mamma dello sposo, avete visto come è bello il mio ragazzo?”

Ha avuto i suoi momenti di gloria, poi come Cenerentola, allo scoccare della mezzanotte, si è ritrasformata nella suocera di sempre!!!

La Pulce