Halloween da “All Hallows’ Eve”, significa letteralmente “vigilia di tutti i Santi” e celebrava il passaggio dalla stagione calda e quella fredda.

L’anno dei Celti iniziava il 1° novembre, la vigilia, cioè il 31 ottobre si festeggiava Samhain, la fine dell’estate, la notte in cui gli spiriti dei morti erano liberi di vagare sulla terra. 

Nel IX secolo d.C, per avvicinare la tradizione celtica al Cristianesimo, fu istituito come giorno di Ognissanti il 1° novembre, verso la metà del XIX secolo, la tradizione si diffuse in America portata dai migranti irlandesi.

Sono tanti i riti e le usanze che si sono mescolati nel corso della storia, oggi è una festa per grandi e piccoli, i bambini si mascherano e vanno in giro ripetendo la celebre frase: “dolcetto o scherzetto?”, gli adulti indossano costumi mostruosi per quello che non è altro che uno “spaventoso” carnevale.

Questo è un Halloween diverso, al posto della solita festa con gli amici, io e mio marito abbiamo deciso di organizzare un party a casa, solo per noi.

Chi ha detto che dobbiamo rinunciare a divertirci?

Non siamo mai stati quelli dei grandi travestimenti, ma ci piacciono le cene a tema, motivo per cui ho deciso di allestire la tavola con qualche gadget.  

Quello che vedete è il risultato.

Avevo pensato a un menù particolare, con la zucca grande protagonista, ma è sabato e il sabato io faccio la pizza. 

Buon Halloween Amiche.

La Pulce