Il complicato rapporto suocera – nuora è scandito da varie fasi che vi illustro, se vi siete perse gli altri capitoli cercate nei post precedenti, altrimenti buona lettura.
Premessa doverosa: le suocere non sono tutte uguali, io racconto esperienze personali o riportate.
Economia domestica: anche voi avete una suocera che si intromette nella gestione delle finanze di casa vostra?
A suo dire sono quella che sperpera e pensa prima a sé stessa e poi alla famiglia.
Chi mi conosce sa quanto sono attenta, uso una tabella Excel che mi aiuta con la contabilità domestica e a far quadrare il bilancio familiare, sono così brava che potrei sostituire la collega che se ne occupa in ufficio.
Ho calendarizzato tutte le uscite, le spese condominiali e le bollette, ho anche istituito un piccolo fondo per le emergenze.
Eppure secondo mia suocera non sono abbastanza attenta, sciupo, butto soldi in frivolezze e sono egoista.
Ho un lavoro, percepisco uno stipendio, non ho le mani bucate e non ho mai anteposto le mie esigenze a quelle della famiglia.
Mio marito mi ha affidato da subito la gestione dei soldi, sapendo che non sono una sciupona, prendiamo insieme tutte le decisioni importanti, nessun colpo di testa.
Qualche settimana fa, sua madre, durante un pranzo insieme, mi ha guardato e mi ha detto: “belle le scarpe”, ho pensato: “possibile che mi faccia un complimento?”, e lei: “sono nuove? Sembrano costose”.
Ah, ecco dove voleva arrivare.
Mia suocera mi fa sembrare quella che compra tre paia di scarpe e manda in giro il marito con le suole bucate.
Ho fatto un sorrisino di circostanza e ho continuato a mangiare la pasta, anche se ammetto che avrei voluto mangiare lei.

Quando abbiamo acquistato un divano nuovo ha domandato: “cosa aveva l’altro? Non mi sembrava così malmesso da essere sostituito, questo è un capriccio, non una necessità”.
Ogni anno quando arriva il momento delle ferie, sempre la stessa storia, se non commenta non è contenta: “dove hai detto che andate?” e io: “villaggio in Sardegna” e lei: “chissà quanto costa”.
Chissà quanto costa riuscire a non intromettersi nella mia vita, criticando ogni cosa che faccio!

Continua…

La Pulce