Il complicato rapporto suocera – nuora è scandito da varie fasi che vi illustro, se vi siete perse gli altri capitoli cercate nei post precedenti, altrimenti buona lettura.
Premessa doverosa: le suocere non sono tutte uguali, io racconto esperienze personali o riportate.
La badante: inizia tutto con una innocua richiesta di vostro marito: “mi ha chiamato la mamma, ha chiesto se domani pomeriggio la porti a fare spesa”.
Chiedete due ore di permesso al lavoro perché lei non vuole andare nel week end, c’e’ troppo casino.
Passate a prenderla, la sopportate mentre si lamenta della vita, del tempo, del cane dei vicini e naturalmente di voi.
La seguite mentre gira tutte le corsie del supermercato e riempie un carrello, che voi dovete caricare in auto e scaricare a casa, per farlo occorrono almeno tre giri su e giù per le scale, perché nel suo palazzo non c’e’ l’ascensore.
Sistemate tutto nella dispensa, un secondo dopo aver finito vi dice che è stanca e che potete andare, vi saluta stando ben attenta a non pronunciare, nemmeno per sbaglio, la parola “grazie”.
Chissà perché quelle sei lettere le Suocere non riescono a dirle alle Nuore …
Mentre state salendo in auto si affaccia dalla finestra e vi urla: “mi stavo dimenticando, la prossima settimana dovresti portarmi in posta e in banca”.
Senza accorgervene vi siete trasformate nella “badante non retribuita” di vostra suocera, che in realtà è tutto tranne che non autonoma, lo dimostra il fatto che guida per andare a giocare a canasta con le amiche due volte alla settimana, si arrampica sulla scala per fare il cambio degli armadi, per non far toccare a nessuno la sua roba, e tinteggia la cucina per risparmiare sull’imbianchino.
Credetemi, aiuto molto volentieri le persone anziane, però quando si tratta di mia suocera, mi viene una rabbia, non so, sarà perché mi sento presa in giro, o forse perché ritengo che si possano fare dei compromessi, come andare di sabato e non costringermi ad assentarmi dall’ufficio.
Questo atteggiamento è tipico di chi pensa che tutto gli sia dovuto e tratta le persone con arroganza e superiorita’.
Continua …
La Pulce
Lascia un commento