Il complicato rapporto suocera – nuora è scandito da varie fasi che vi illustro: se vi siete perse le prime dodici cercate nei post precedenti, altrimenti buona lettura.

Premessa doverosa: le suocere non sono tutte uguali, io racconto esperienze personali o riportate.

13. Cattive abitudini: hanno viziato il loro amato “bambino” facendogli da mamme, badanti e cuoche.
Quando vedono che la moglie lo fa partecipare alle faccende domestiche e non lo tratta come un principino, intervengono, si intromettono e lo difendono meglio di qualunque avvocato, perché a loro dire, i figli sono vittime di noi “nuore moderne”.
Io sono per la divisione dei compiti, mio marito è bravissimo e mi aiuta molto, anche se ogni tanto si lascia sfuggire frasi infelici del tipo: “la mamma non mi ha mai fatto fare nulla, con te sembra di essere ai lavori forzati”.
Mia suocera mi rimprovera: “poverino, lavora tanto, torna a casa stanco e nel week end avrebbe diritto di riposarsi”, perché io no? Lavoro le stesse ore del figlio e cara Suocera, una volta per tutte: “non faccio Cenerentola di secondo nome!”

14. Suocero: Amiche, spero siate fortunate come me, che ho un Suocero meraviglioso, che compensa il “carattere” della moglie.
Ogni volta che li vedo insieme mi chiedo come sia possibile che un uomo tanto in gamba, che stimo moltissimo, possa stare con un’arpia.
Mi ha accolto come una figlia, facendomi sentire da subito parte della famiglia, mio marito gli assomiglia tantissimo, per fortuna dalla madre ha preso solo i mignoli dei piedi!!!
Durante le discussioni prende le mie difese, cerca di fare da paciere, non è per niente intimorito dalla moglie e non si lascia prevaricare.
Dice sempre quello che pensa e quando la situazione diventa pesante, cerca di sdrammatizzare con una battuta.
Ovviamente mia suocera è “gelosa”, quando ci vede conversare si intromette e fa di tutto per riportare l’attenzione su di sé.

Continua …

La Pulce