Oggi si celebra la festa delle meravigliose persone che arricchiscono e colorano le nostre vite: i Nonni.

Ho letto da qualche parte che i Nonni sono tanto speciali perché sanno che il tempo che passeranno con i nipoti va esaurendosi, e non possono sprecare nemmeno un secondo, anzi, fanno di tutto per cercare di rendere unico e magnifico ogni momento che passano con loro.

I Nonni non sono degli altri genitori, sono Nonni, il comportamento e l’atteggiamento che hanno è diverso da quello che avevano nei confronti dei figli; quante volte avete sentito dire da vostra madre: “tuo nonno te le dà tutte vinte, con me era molto severo”, oppure: “non posso credere che si rotoli sul pavimento, con me non ha mai nemmeno giocato”.

I Nonni si godono i nipoti, come non hanno potuto fare con i figli, perché dovevano lavorare e avevano poco tempo.

Ma non è solo questo, hanno un ruolo diverso, meno pressione e meno responsabilità, vivono solo la parte bella, si godono i nipoti, non devono educarli, ma possono essere complici compagni di giochi e spensieratezza.

Se i Nonni stravedono per i nipoti, loro ricambiano con eguale affetto, perché i Nonni sono quelli divertenti, permissivi e giocherelloni, ma soprattutto sono estremamente protettivi.

Sono quelli da cui corriamo quando discutiamo con i nostri genitori, o abbiamo un problema, non solo perché sono più grandi e hanno tanta esperienza, cosa che li rende dei magnifici consiglieri, ma soprattutto perché con loro ci sentiamo al sicuro.

Ci insegnano e ci trasmettono tante cose, lasciano un segno profondissimo dentro di noi e anche quando non sono più fisicamente presenti, continuiamo a sentire il loro affetto, e l’amore che ci hanno donato ci accompagna per tutta la vita.

Buona festa dei Nonni.

La Pulce