Il complicato rapporto suocera – nuora è scandito da varie fasi che vi illustro:

se vi siete perse le prime sei cercate nei post precedenti, altrimenti buona lettura:
la competizione: avete notato che le suocere sono delle incredibili tuttologhe? Sanno tutto e soprattutto sanno fare tutto.
Sono educatrici, chef stellate e critiche gastronomiche, sarte di alta moda, provette lavandaie, esperte d’arte e di cinema, filosofe, life coach e qualunque altra cosa vi venga in mente!
Voi fate poche cose ma davvero bene, almeno è quello che credete, perché loro sono convinte di farle meglio. È così che nasce la competizione suocera-nuora.
La suocera dall’alto del suo trono posizionato su un piedistallo a 100.000 metri di altezza è convinta di avere infinita saggezza, più esperienza, buon senso e maturità di voi.
Se vostro marito le racconta che gli avete fatto un incredibile spaghetto allo scoglio, la domenica dopo, invitandovi a pranzo, state pur certe che cucinerà lo stesso piatto, ma più buono.
Perche’ non le basta sapere di essere più brava di voi, deve farvelo notare e pesare.
È una sfida continua, ma quello che la suocera non capisce è che l’avversario, cioè voi, ha deposto le armi da tempo.
Le nonne: adorano i vostri figli, sono delle meravigliose nonne, ma a volte esagerano, per loro il confine tra nonna e mamma è molto sottile, si vantano di aver cresciuto un uomo meraviglioso, che voi avete rapito e sposato e pensano che questo dia loro il diritto di intromettersi nella crescita e nell’educazione dei vostri figli.
Questa è la fase peggiore, quella più difficile da digerire e affrontare perché non si tratta più solo di voi, ma dei vostri bambini, adesso siete voi le leonesse, è arrivato il momento di tirare fuori gli artigli.
Quando proviamo a contestarle e a ridimensionarle, ricordando che siamo noi le madri, facciamo le regole e prendiamo decisioni, loro rispondono: “una nonna è madre due volte”.
Così quando vi raccomandate di non farli dormire troppo, non dargli la merenda dopo le 16 o fargli mangiare la frutta, loro fanno quello che ritengono meglio e non quello che chiedete.
Continua…

La Pulce