Il complicato rapporto suocera – nuora è scandito da varie fasi che vi illustro:
se vi siete perse le prime due cercate il post “le fasi del rapporto suocera-nuora”, altrimenti buona lettura:
dove eravamo rimaste?

  • La finta collaborazione: per la suocera arriva il momento di arrendersi all’idea che l’amato “bambino” si è innamorato e che per il suo bene è necessario andare d’accordo e collaborare e quale migliore occasione dell’organizzazione del matrimonio? Vi offre il suo aiuto e voi, convinte che non sia un pericolo, che non sarà di ostacolo alla vostra relazione e soprattutto pensando ancora che si tratti di una dolce signora, che non creerà problemi, decidete di coinvolgerla nei preparativi delle nozze.
    Questo è il primo errore che commette: la sottovalutate. All’inizio partecipa con timidi commenti alla scelta delle bomboniere, ma man mano che le decisioni si fanno importanti, si intromette, critica apertamente le vostre idee e cerca di tirare il figlio dalla sua parte.
    La suocera inizia a mostrarsi in tutto il suo splendore ed emerge un’inquietante verità: dal primo incontro, dal primo momento, non ha fatto altro che fingere.
  • L’ intromissione: Voi continuate a pensare, “una volta finite le nozze ognuno a casa sua”, vi cullate illudendovi con questo pensiero, ma sapete che vostro marito le ha dato le chiavi di casa per le emergenze.
    Tornate la sera, stanche dopo una giornata di lavoro e trovate il tavolino del salotto spostato e un tappeto nuovo; ne parlate con vostro marito, il quale come volevasi dimostrare risponde: “ma dai Amore, è venuta per darci una mano e finche’ c’era ha sistemato il tavolino, se non ti piace rimettilo come prima, non mi sembra una tragedia”.
    La suocera sa essere subdola e per meritarsi il consenso del figliolo, mentre riarreda casa vostra, stira la montagna di vestiti che avete lasciato indietro.
    Lo raccontate alle amiche, le uniche vi capiscono perché solo altre nuore possono confortare e supportare una vittima di “suocerismo”.
    Si avete capito bene SUOCERISMO, il “bullismo-mobbing” operato dalle suocere nei confronti delle nuore.

Continua…

La Pulce