Come ogni anno, dopo Ferragosto vedo in televisione la pubblicità della raccolta DeAgostini “esplorando il corpo umano”.
Quando ero bambina, i miei genitori mi hanno regalato tutta la collana.
Mi ricordo che avevano chiesto all’edicolante di tenere le uscite e andavano a prenderle una volta al mese.
Oggi, oltre ai classici volumetti, al posto delle videocassette, ci sono i dvd in HD, del cartone animato “siamo fatti così”.
Vi ricordate del Maestro che gira per il corpo umano spiegando cosa succede dentro di noi?
Grande novita’ 2020, nell’anno della pandemia, durante l’emergenza sanitaria, spunta il fascicolo dedicato al Coronavirus, per spiegare ai più piccoli cosa sta succedendo, ottima idea.

Ogni agosto esce il primo volume di un numero incredibile di raccolte, volte a farci diventare competenti di classici latini e greci, vini o francobolli, esperti fotografi e pescatori, collezionisti di farfalle, conoscitori di funghi, e chi più ne ha più ne metta.  
Nell’era di internet e del mordi e fuggi, c’e’ ancora qualcuno che si appassiona e le porta a termine?
Forse funziona per i bambini, anche se pure loro snobbano i dvd per i filmati che possono guardare sul tablet.
Mi sono incuriosita e sono andata sul sito della DeAgostini, per vedere cosa si sono inventati quest’anno.

Non credo che una raccolta possa dire qualcosa di noi o della nostra personalità, ma proviamo a divertirci:

  • castelli d’Europa, 48 volumi illustrati, il fascino di dimore senza tempo: sei una romanticona, sogni di passare una vacanza nel castello di Sissi, per carnevale di vesti da principessa, hai incontrato molti rospi, ma credi ancora che Azzurro sia dietro l’angolo.
  • penne da collezione: Ti piace scrivere a mano, lettere, biglietti di auguri e lista della spesa, hai un vecchio telefono che non ha nulla di smart, col quale fai lunghe chiamate alle amiche, non rinunci mai a una tazza di the.
  • American Cars, modellini fedelmente riprodotti in scala 1:43: sogni di fare un viaggio on the road negli Stati Uniti, su una di queste meraviglie, fermandoti per un hamburger gigante e litri di caffè in una Tavola Calda, Telma e Louise è il tuo film preferito.
  • Francesco De Gregori, tutti gli album su vinile: non vai d’accordo con la tecnologia, odi i fast-food, adori i gatti e non ti perdi un mercatino dell’antiquariato.

E voi Amiche? Qual ’è la raccolta che vi ha dato più soddisfazione?

La Pulce