Ogni anno compro le candeline per la torta di compleanno mia e dei miei genitori, prendo sempre quelle col numero, per evitare di dover comprare una torta gigante.

Chiedo scusa a mamma e papà, ma più di 25 candeline su una torta formato standard non ci stanno!

Sono 10 anni che mio padre, dopo aver soffiato, toglie le due candeline e dice: “le tengo per il prossimo anno, per te o per la mamma”.

In effetti basterebbe attingere dalla collezione di numeri doppi e tripli, di ogni colore, io invece ogni volta le ricompro, come se soffiare su candeline nuove, mai usate, mi facesse avere più probabilità di vedere avverato il desiderio che esprimo.

Quest’anno, visto il momento che stiamo vivendo, tra Pandemia mondiale e il resto, ho deciso che era ora di interrompere la tradizione e dar ragione a mio padre.

Piccolo problema, non si ricordava dove fosse il sacchetto con il “tesoro”, visto che l’ultimo compleanno è stato quattro mesi fa.

Ha passato una settimana a cercarlo, quando pensavo si sarebbe rassegnato, e avevo adocchiato in una cartoleria, le candeline delle principesse Disney (non dite che sono grande per queste cose, per favore!) l’ha trovato.

Sulla mia torta di compleanno c’erano una candelina a pois colorati e una verde monocolore, soffiando ho espresso un desiderio e ho pensato: “adesso non resta che aspettare e vedere se le candeline usate e riciclate funzionano, o se mi sono giocata il desiderio e dovrò aspettare il 2021 per esprimerne un altro”.

Poi mi sono ricordata che quelle candeline avevano già funzionato la prima volta, perché sono sicura che i miei genitori, soffiandoci sopra, si erano augurati di poter passare insieme a me tanti compleanni, uniti e felici.

La Pulce