Sono anni che porto avanti una piccola battaglia: cercare di estirpare lo stigma legato alla figura dello psicologo e dello psichiatra.
Sono grata ai personaggi pubblici che si espongono e raccontano di aver chiesto aiuto.
Tra cui i Ferragnez, che hanno dichiarato di fare terapia individuale e di coppia e Sangiovanni, l’idolo di milioni di giovani che alla trasmissione “Le Iene” ha detto: “sono andato in terapia, ho pagato qualcuno per ascoltarmi, non una madre un padre o una fidanzata, ma qualcuno a cui puoi dire tutto senza il rischio di ferirlo e non ti giudica e sta lì per aiutarti a stare bene…”
Ha centrato il punto, lo psicologo ti ascolta senza giudicarti, è colui che non hai paura di ferire o offendere e ti tende la mano quando stai male.
Sono stanca di sentire amiche che dicono: “io nello psicologo non ci credo”, tesoro non è una divinità, non devi crederci!!!
Tante persone non solo non trovano utile la terapia, ma addirittura negano di avere un problema di salute mentale, temendo giudizi e critiche e di conseguenza non si curano.
Un collega recentemente ha iniziato a soffrire di attacchi di panico.
Si è spaventato molto e non capendo cosa gli stesse succedendo ha fatto degli esami e si è rivolto a diversi medici; attenzione ho detto “medici” termine che nella mentalità comune esclude non solo lo psicologo ma anche lo psichiatra che invece ha studiato medicina ed è medico come il neurologo o l’ortopedico.
Ha fatto bene, benissimo, quando però tutti gli accertamenti sono risultati negativi e il responso unanime è stato ATTACCHI DI PANICO, piuttosto che iniziare un percorso terapeutico ha preferito tentare via alternative, iniziando dai massaggi rilassanti.
Sono passati tre mesi e nonostante la gravità e la continuità degli episodi non si è rivolto a un terapeuta.
Quando capiremo che andare dallo psicologo non vuol dire essere “matti”, ma volersi bene e voler star bene?
La terapia ha cambiato la mia vita, ha migliorato il rapporto con me stessa e con gli altri e mi aiuta a gestire i disturbi di cui soffro.
La Pulce
Lascia un commento