Il complicato rapporto suocera-nuora è scandito da varie fasi, se vi siete perse gli altri capitoli cercate nei post precedenti, altrimenti buona lettura.

Premessa doverosa: le suocere non sono tutte uguali, io racconto esperienze personali o riportate.

Suocere assenti: ci lamentiamo spesso dell’invadenza delle nostre suocere che non perdono occasione per intromettersi e imporci la loro presenza, tutte o quasi, non quella della mia amica Lisa, sposata da cinque anni, che è l’esatto opposto.

L’ho ribattezzata la “suocera fantasma” perché la invita a pranzo solo una domenica al mese, per il compleanno del figlio e per Natale, le telefona solo una volta alla settimana e non si è mai presentata a casa sua senza invito.

Quando me l’ha raccontato le ho chiesto se avessero litigato e si fossero allontanate e con mia grande sorpresa mi ha risposto: “assolutamente no, è una persona molto tranquilla e cordiale, mio marito la chiama tutte le sere e va a trovarla una volta alla settimana e lei è felice così”.

È felice così?

Devo conoscere questa “suocera fantasma” e intervistarla, cercare di capire cosa mangia, quante ore dorme, se manifesta altri strani e preoccupanti sintomi e soprattutto cosa le impedisce di intrufolarsi a casa della nuora, impicciarsi di faccende che non la riguardano, dare consigli non richiesti e soprattutto denigrare sminuire e prevaricare la moglie di suo figlio.

Amiche, non temete se scoprirò il segreto della suocera di Lisa lo condividerò con voi!

La Pulce per la Suocera della Pulce.