Il Doc è un disturbo molto complesso che si manifesta in svariate forme e con diversi sintomi.
Le principali tipologie sono:
LAVAGGIO e PULIZIA
CONTROLLO
RIPETIZIONE E CONTEGGIO
ORDINE E SIMMETRIA
Io ho sempre sofferto di tutte tranne che della prima, almeno una!
Con lo scoppio della Pandemia ho iniziato a lavarmi le mani con molta piu’ frequenza e soprattutto ad usare il gel disinfettante spessissimo.
Tutto mi sembra sporco e la mia attenzione si fissa su cose a cui prima non facevo caso, per questo tengo una confezione di gel ovunque, auto, borsa, tre in ufficio e una enorme sulla mensola che c’e’ nell’ingresso di casa.
La prima operazione che faccio quando rientro è prenderne un po’ e pulirmi le mani, che hanno toccato la maniglia e la luce condominiale e quindi sono SPORCHE, poi tolgo le scarpe, appoggio la borsa e la giacca, mi pulisco ancora col gel e vado a lavarmi le mani con abbondante sapone e a lungo.
Da qui in poi inizia una serie di rituali che fanno parte del “protocollo pulizia”.
Mi tolgo i vestiti e li butto nel cesto della biancheria sporca e mi lavo le mani, pulisco il telefono con le salviette disinfettanti e mi lavo le mani, pulisco la maniglia della porta d’ingresso interna e quella esterna e mi lavo le mani.
Ogni volta che penso di aver toccato qualcosa di sporco corro a lavarmi le mani.
Ovviamente ogni due o tre lavaggi disinfetto il rubinetto.
Ormai vedo sporco e pericoli ovunque, non faccio altro che acquistare disinfettanti prodotti per la pulizia e salviette.
Prima quando facevo la spesa avevo la “fobia” del carrello sporco, adesso è tutto sporco, inoltre mi infastidisce terribilmente toccare cose usate da altri, in ufficio ad esempio sanno che io ho le mie biro e che nessuno può usarle.
Mio marito è obbligato ad osservare il mio stesso protocollo e se sbaglia o sgarra mi innervosisco, e ho delle piccole crisi di ansia, perdo il controllo piango e urlo.
Con questa nuova ossessione per la pulizia ho fatto l’en plein.
Quattro su quattro … Si vince qualcosa? Chiedo per un’amica!!!
La Pulce ossessivo compulsiva
Lascia un commento