Il complicato rapporto suocera-nuora è scandito da varie fasi, se vi siete perse gli altri capitoli cercate nei post precedenti, altrimenti buona lettura.

Premessa doverosa: le suocere non sono tutte uguali, io racconto esperienze personali o riportate.

Buon compleanno a me: la suocera di Giulia non conosce la sua data di nascita, ma non è un problema, anzi, in questo modo non deve sentirla per gli auguri e nemmeno festeggiare con lei.

Purtroppo quest’anno è invecchiata di domenica, giorno in cui di solito va a pranzo a casa sua.

Non voleva andarci ma uscire con gli amici e sperava che suo marito inventasse una scusa plausibile senza menzionare il reale motivo; invece, il furbone le ha detto: “mamma, domenica non verremo a pranzo, festeggiamo il compleanno di Giulia con gli amici, andiamo in un agriturismo carino fuori città.”

La suocera, anziché acconsentire o in alternativa mostrarsi dispiaciuta ha esclamato: “ma che problema c’e’, venite tutti a pranzo qua, preparo un buffet salato e uno dolce; invita chi vuoi, vedrai sarà una bellissima festa e visto che ci sono chiamo anche gli zii”.

Come è passata dal non sapere la data del compleanno della nuora a volerle organizzare una festa in famiglia?

Quando Giulia l’ha saputo si è arrabbiata moltissimo, la suocera è riuscita ad incastrarla, non solo avrebbe dovuto passare il compleanno con lei, ma con lei che intrattiene i suoi amici e fa bella mostra di sé.

La Suocera ha riempito la casa di fiori, ha chiamato un catering e ha fatto preparare una torta meravigliosa, ricevendo i complimenti di tutti gli invitati e aggiudicandosi il premio “suocera dell’anno”, ma in realtà ha approfittato dell’occasione per stare al centro dell’attenzione, rivedere gli amici del figlio, conoscere le amiche di Giulia e riempirle di domande sulla nuora ed essere protagonista della giornata.

Questa suocera in quanto a manie di protagonismo non ha nulla da invidiare a quella del film “Quel mostro di suocera” interpretata da Jane Fonda!

Al prossimo capitolo.

La Pulce