“Con me non funzionerebbe, io i problemi ho bisogno di risolverli da sola, però tu fai bene ad andarci”

“Come fai a raccontare le tue cose a un estraneo? Come fai a fidarti?”

“La tua psicologa si sbaglia, non ti conosce abbastanza, noi siamo amiche da 20 anni, ti conosco meglio io”

Sono parole familiari?

Quelle che preferisco sono: “io nello psicologo non ci credo”.

Questa frase descrive perfettamente la persona che la pronuncia, se ci pensate, il verbo CREDERE significa RITENERE VERA UNA COSA … non aggiungo altro!

Quello che non si vede non esiste, quindi se avete un braccio ingessato, tutti si preoccuperanno per voi, si offriranno di aiutarvi, daranno per scontato che non siate in grado di svolgere le normali attività quotidiane e vi riconosceranno una temporanea perdita di autonomia, ma se avete problemi psicologici, la metà delle persone che conoscete vi liquiderà con un “mi sembri un po’ depressa, sarà la stagione, riposati, prenditi una settimana di ferie”, l’altra metà con un “dovresti fare yoga, aiuta, sai, lo fa la cugina della migliore amica della zia della mia collega”.

La cosa più difficile, per chi decide di intraprendere un percorso psicologico, consiste nel superare le difficoltà iniziali e vincere la paura e lo scetticismo.

Non troverete nessuno, o quasi, che vi consigli di consultare lo specialista preposto: lo psicologo.

Trovo assurdo avere tanta paura e tanta sfiducia in un libero professionista, che ha compiuto il percorso di studi richiesto, si è specializzato, ha alle spalle ore e ore di formazione e svolge la professione come tutti gli altri medici, che invece sono universalmente riconosciuti e degni di stima e fiducia.

Voi che non annoverate lo psicologo nell’albo dei “medici di cui non fidarsi”, se avete una carie andate dal dentista, se vi bloccate la schiena chiamate il fisioterapista, se vi rompete un polso cercare un ortopedico, però non accettate che per risolvere i problemi psicologici, si debba andare da un terapeuta.

Sono orgogliosa di dire che vado dallo psicologo e grata per l’aiuto che ricevo.

Provare per CREDERE!!!

La Pulce