Mio suocero una volta all’anno fa un week end in montagna con gli amici, lasciando mia suocera a casa da sola, quest’anno si è inventata che ha paura e ha preteso di venire a stare da noi.
Ho detto subito a mio marito di sacrificarsi e trasferirsi da sua madre, ma ha risposto: “non preoccuparti, insieme possiamo farcela”.
Venerdì pomeriggio sono andata a prenderla, ci credete che aveva preparato due borsoni, non ricordo di aver avuto così tanti bagagli nemmeno quando sono andata dieci giorni in giro per l’Europa.
Mi è venuto il dubbio di essere vittima di un complotto o di uno scherzo orrendo, ho mandato subito un messaggio a mio marito chiedendogli quanto si sarebbe fermata la “cara mammina”, mi ha risposto: “fino a domenica sera”, mi sono tranquillizzata, ho carico tutto in auto e scaricato da noi.
È entrata a casa mia come fosse la padrona, ha ispezionato la camera che le avevo preparato, ha preteso che cambiassi la coperta e il cuscino; le avevo lasciato un asciugamano pulito e una saponetta nuova, so che le adora, si è lamentata perché l’asciugamano era troppo ruvido, accusandomi di non usare l’ammorbidente nel modo corretto e ha chiesto del sapone liquido neutro.
Sembravo la cameriera di un hotel, mi mancava solo la divisa!
Ho cucinato un passato di verdure che non le è piaciuto, mi ha dato una lista della spesa da fare il giorno dopo al mercato, per acquistare ortaggi freschi.
Cosi’ ho fatto, quando sono rientrata aveva praticamente riarredato casa.
Ha monopolizzato il telecomando con le sue telenovelas, ci ha riempiti di domande e costretti a giocare a carte dopo cena.
Domenica mattina ha preteso che il figlio la portasse al vivaio per acquistare delle piante.
Io sono rimasta a casa a preparare il pranzo che ovviamente ha criticato, ho fatto anche una crostata che non ha nemmeno voluto assaggiare perché avevo messo la marmellata che non le piace (apposta).
Alle 18 mio marito l’ha finalmente riaccompagnata a casa.

Ciao ciao Suocera …

Ho stappato una bottiglia e mi sono rilassata, incubo finito!

La Pulce