Il complicato rapporto suocera-nuora è scandito da varie fasi, se vi siete perse gli altri capitoli cercate nei post precedenti, altrimenti buona lettura.

Premessa doverosa: le suocere non sono tutte uguali, io racconto esperienze personali o riportate.

Nomi dei nipoti: vi racconto la storia della mia amica Giulia.

Quando ha comunicato che era incinta del primo figlio, la suocera si è mostrata subito felice, senza perdere tempo ha telefonato ad amici e parenti per dare la lieta notizia.

Non faceva che ripetere a tutti: “divento nonna”, a Giulia non sembrava vero, per quanto il loro rapporto fosse sempre stato abbastanza civile, non si aspettava una simile reazione.

Chiedeva continuamente notizie, voleva vedere le foto dell’ecografia, ed era molto interessata a sapere il sesso del bambino.

Quando ha scoperto di aspettare una femmina, la suocera è apparsa entusiasta, ancora più euforica, si è avvicinata alla pancia e accarezzandola ha detto: “ciao piccola Luisa, sono la nonna”.

Panico e paura, Luisa è il suo nome e dava per scontato che avrebbero chiamato la nipotina come lei!

La mia amica sul momento, per colpa dello shock, non è riuscita a dire nulla, ma tornata a casa ha parlato col marito e hanno convenuto che non avrebbero mai dato quel nome alla figlia.

Il problema non è il “nome” bello o brutto, ma l’imposizione, l’invadenza e la tracotanza dimostrata dalla suocera.

Immagino quanto sia emozionante e divertente decidere il nome da dare alla propria creatura, prerogativa che spetta solo ai futuri genitori, per il resto sono ammessi solo consigli.

Giulia ha “ordinato” al marito di comunicare alla madre che la bambina si sarebbe chiamata Aurora.

Dopo averlo saputo, la suocera ha cercato di convincere il figlio a mettere “Luisa” almeno come secondo nome e non avendo ottenuto nemmeno quello, delusa e arrabbiata non li hai invitati a pranzo, consuetudine domenicale, per un mese e mezzo.

Con l’avvicinarsi del parto si è ammorbidita, forse per paura di essere esclusa dalla vita della neonata.

Quando Aurora è nata e all’ospedale l’ha vista per la prima volta ha esclamato: “è davvero bella, le sarebbe stato meglio Luisa”!!!

Al prossimo capitolo.

La Pulce