La Pulce ha provato per voi i ravioli di Giovanni Rana, in edizione limitata, dedicati al Giro d’ Italia.

Tra le scelte possibili, ho optato per quelli col ripieno di Carbonara, ideati per omaggiare la tappa del Lazio, che mi hanno incuriosita più degli altri.

Ingredienti:  

Ripieno 58%: ricotta (siero di latte,latte, sale), pancetta affumicata 14% (carne di suino, sale, aromi naturali), crema di latte, formaggiomascarpone, formaggio Pecorino Romano D.O.P. 8%, formaggio Parmigiano Reggiano DOP, pangrattato (farina di grano tenero, acqua, sale, lievito), tuorlo d’uovo in polvere 3%, siero di latte in polvere, aromi naturali, sale, pepe nero 0.2%.
Pasta 42%: farina di grano tenero, uovo 30%, semola di grano duro.

Ammetto di essere scettica, Rana, azienda leader del settore pasta fresca, sarà davvero riuscita a mettere la carbonara dentro a un raviolo?

La risposta è sì, abbastanza.

L’uovo, la pancetta, il pepe e il formaggio si percepiscono in maniera equilibrata, assaggiando i ravioli con gli occhi chiusi si ha davvero l’impressione di mangiare “qualcosa” che ricorda la carbonara.

Faccio i complimenti a Rana, sono contenta di averli provati, ma una volta è sufficiente e per dovere di cronaca devo dire che sebbene reputi l’esperimento riuscito, la Carbonara non è un ripieno, ma una filosofia!   

Alla prossima novità.

La Pulce food taster