Il complicato rapporto suocera – nuora è scandito da varie fasi, se vi siete perse gli altri capitoli cercate nei post precedenti, altrimenti buona lettura.

Premessa doverosa: le suocere non sono tutte uguali, io racconto esperienze personali o riportate.

La Suocera della Suocera: ci avete mai pensato, vostra suocera è stata una nuora e ha avuto una suocera.

Lo so, sembra incredibile eppure è così.

Se c’e’ qualcuno che può aver dato del filo da torcere a mia suocera è proprio sua suocera, a giudicare da come si comporta direi che non deve essere stata una bella esperienza.

Sono curiosa e vorrei indagare, ma non ho voglia di chiedere a lei, anche perché non mi fido, potrebbe mentire, quindi domando al mio consorte e scopro che le due donne non andavano d’accordo, che la nonna era molto rigida e severa, si intrometteva nella sua educazione e nel matrimonio dei suoi e che la madre ne soffriva.

Mio marito mi racconta che passava tanto tempo con la nonna materna, ma pochissimo con quella paterna e che ogni volta che dovevano andare da lei sua madre era nervosa.

Vi sembra un film già visto?

Domenica scorsa, a pranzo da lei, si è comportata come al solito, punzecchiandomi e criticandomi, io mi sono morsa la lingua, ho contato fino a 100, ho inspirato ed espirato, poi davanti all’ennesima provocazione, ho fatto quello che non bisognerebbe mai fare, con tono sarcastico l’ho guardata e ho vomitato un: “sei uguale a tua suocera”.

È rimasta impietrita, era l’ultima cosa che pensava si sentirsi dire e non è riuscita a controbattere, per la prima volta l’ho zittita.

C’e’ stato un lungo momento di imbarazzo, poi mio marito ha prontamente cambiato argomento.

Mia suocera non mi ha più rivolto la parola e quando è stato il momento di andare ha faticato a salutarmi.

Tornata a casa ho fatto un cerchietto rosso sul calendario, quella rimarrà una data da ricordare, adesso non mi resta che aspettare e vedere se la “frase infelice” sarà servita a qualcosa o se il mio rimarrà solo un breve momento di gloria.

La Pulce