Ogni volta che tento di organizzare un’uscita con le amiche che hanno figli non ci riesco.

Mi sento sempre rispondere: “scusa, sai, i bambini hanno tanti impegni”.

Non sono madre, so di non essere in grado di comprendere quanto sia complicata la gestione di una famiglia, ma mi stranisco davanti al fatto che non riusciamo mai a vederci non perché non sanno a chi lasciarli, ma perché devono portare i figli ai loro appuntamenti.

È facile immaginare cosa devono fare durante la settimana, tra scuola e sport sono impegnatissimi.

Ogni bambino pratica due o tre attività, lo sport fa benissimo, ed essendo all’inizio è giusto che provino cose diverse per capire cosa gli piace.

Noi adulti abbiamo una prova gratis, facciamo una lezione e decidiamo se continuare o meno, i piccoli no, loro hanno bisogno di almeno sei mesi, così a settembre iniziano le lezioni di tennis, vogliono andare a calcio o a danza e giocare a pallavolo.

Cosa fai, non li accontenti?

Novita’ degli ultimi anni sono i corsi di cucina, infatti dopo la messa in onda di Masterchef Junior sono nati tanti corsi per bambini e cosa fai, non li mandi?

Potresti scoprire di aver messo al mondo il prossimo Bottura o Cracco, meglio approfondire …

La domanda che mi faccio e’: “cosa fanno i vostri pargoli nel week end?”

L’ho capito facendo due conti, ogni bambino ha circa 25 compagni di scuola, più una decina dell’asilo, che cercate di non fargli perdere di vista, altri 15 conosciuti a catechismo e 30 facendo sport.

Conti alla mano siamo a 80, volendo ridurre il numero delle frequentazioni effettive e continue, restano circa 30 amici per bambino.

Significa 30 feste di compleanno, merende, giochi e pigiama party, oltre ai saggi, alle partite e alle feste della scuola che si tengono sempre nel week end per permettere ai genitori che lavorano di partecipare.

Ci credo che non riusciamo mai a vederci, un’agenda non basta, per organizzare gli impegni di un bambino serve una segretaria!

La Pulce