In ufficio l’hanno soprannominata “iPhone” e “Google”, è la collega che si “perde” spesso col telefono e con ricerche personali su internet.
Una sbirciatina ai messaggi la diamo tutte, se abbiamo bisogno di cercare qualcosa in rete lo facciamo, ma c’e’ chi esagera e non solo non è professionale, ma suscita dubbi tra il resto del personale: come mai ha tanto tempo da perdere? Non ha abbastanza lavoro?
Risposta unanime: se è così posso dargliene un po’ del mio!
Cosa spinge una persona a mancare di rispetto alle colleghe e danneggiare la direzione?
È pagata per lavorare otto ore e ne passa almeno due a fare altro!
La situazione è palese e ne sono tutti a conoscenza, tranne il capo.
Ovviamente non corri dal lui a riferire, per poi essere accusata di fare la spia,
Lo so che sembra di essere all’asilo, ma sappiate che ci sono più bambine capricciose in ufficio che al nido e alla materna.
Quando vedi una collega comportarsi in questo modo, ti arrabbi, soprattutto se la reputi una persona intelligente e carina.
Ti chiedi il perché, pensi che non è da lei, non sta facendo la stxxxza, impossibile, la conosci da anni, deve essere successo qualcosa.
È facile giudicare e accusare o spettegolare alle spalle, ma non è scontato preoccuparsi e informarsi dalla diretta interessata.
Ci ho pensato molto, poi ho preso coraggio e sono andata a parlarle, le ho detto che da qualche mese la vedo distratta, che in realtà tutto l’ufficio se ne è accorto e forse quella mia onestà ha pagato perché mi ha raccontato cosa le sta accadendo.
Problemi personali, di quelli che ti rendono faticoso lavorare e concentrarti.
Non spetta a me giudicare, ma almeno adesso so la verità e vedo le cose diversamente; magari la nostra chiacchierata la farà riflettere, le ho consigliato di chiedere qualche settimana di ferie, credo abbia bisogno di tempo per rimettersi in sesto prima di tornare ad impegnarsi come prima.
Non è questo il caso, ma sappiamo che ci sono colleghe che pensano di poter fare quello che vogliono, di essere più “furbe”… vero?
Alla prossima puntata delle “cronache dell’ufficio”.
La Pulce
Lascia un commento