Noi ossessivo compulsivi siamo famosi per essere degli esperti “controllori”, anche se vi confesso che personalmente ne farei volentieri a meno.

Purtroppo però, dopo tanti anni di Doc, ho imparato che quando si tratta di delegare, non ci si può fidare di nessun “DOC free”.

Quelli dicono che controllano ma non lo fanno, o almeno, non bene come faremmo noi.

Se dico a una collega: “prima di andare a casa fai il giro e accertati che le stampanti siano spente” mi aspetto che lo faccia, ma chissà come mai, spesso la mattina dopo ne trovo almeno una accesa.

Lasciare a mio marito il semplice compito di guardare che il forno di casa sia spento, è un problema.

Mi spiego meglio, le persone che non soffrono di Doc, non possono capire l’angoscia dei controlli, non si rendono conto che per noi è impossibile non fare certe operazioni e che non si tratta di scherzi, fisime, paturnie o stranezze.

NOI ABBIAMO BISOGNO DI CONTROLLARE.

Vorrei non doverlo fare per non piantarmi dieci minuti davanti al forno spento, ma poi una vocina nella mia testa inizia a provocarmi dicendo: “siamo sicure che tuo marito abbia controllato?” e sto peggio, quindi preferisco farlo personalmente, anche se richiede uno sforzo enorme, così mi tolgo il dubbio che comunque mi assilla e non mi fa stare tranquilla.

Tra l’altro a furia di controllare tutto, si diventa bravi, il costante allenamento sviluppa la propensione a notare piccoli dettagli che all’occhio umano standard sfuggono.

Amiche perdonatemi, ma un ossessivo compulsiva lo sa, sa che dite che controllerete e non lo fate o almeno non come vi abbiamo chiesto noi “disturbate”.

Siete fatte così e va bene, non c’e’ problema, avete altre qualità altrettanto valide.

Buoni controlli a tutte!

La Pulce Ossessivo Compulsiva