Il complicato rapporto suocera – nuora è scandito da varie fasi che vi illustro: se vi siete perse le prime otto cercate nei post precedenti, altrimenti buona lettura:
Premessa doverosa: le suocere non sono tutte uguali, io racconto esperienze personali o riportate.
9. Ancora Nonne: sono orgogliose dei nipoti e dei loro successi, si vantano dei figli dei loro figli con le amiche, le vicine di case, le estranee al parco: “guarda ha preso tutto da me, e’ intelligente come la nonna”, oppure: “ guarda la mia nipotina come e’ bella, ha il naso della nonna e anche gli occhi e il mento e l’espressione” , oppure: “e’ la copia esatta di mio figlio, identico”.
Se non l’avete capito, il merito della bravura e della bellezza dei vostri figli è loro e dei loro perfetti geni, per fortuna Madre Natura è stata magnanina con le creature, facendole assomigliare alla nonna!
Voi siete servite giusto a … a cosa? Lasciamo perdere …

10. attrici da Oscar: immaginate la scena, notte degli Oscar, stanno per annunciare il premio per la migliora attrice protagonista, si apre la busta e: “l’Oscar va alla Suocera”.
La suocera non è falsa, finta o bugiarda, assolutamente no, è una grandissima attrice, al pari di “colleghe” famose come Meryl Streep o Sophia Loren; i fatti della vita le hanno impedito di raggiungere Hollywood e diventare una star, così è costretta a mostrare tutta la sua bravura nella vita quotidiana.
Se con i suoi cari è dolce, gentile, sorridente e angelica, con noi si trasforma nella matrigna di Cenerentola.
Una domanda sorge spontanea: recita con tutti ed è vera solo con la nuora, oppure è davvero una persona carina che finge di essere un “mostro”, per spaventarci e tenerci sulla corda?
Sta forse cercando di mantenere un certo controllo e far parte della vita di figlio e nipoti?
Una delle peggiori paure della suocera è quella di essere esclusa dalla vita dei suoi cari, in quanto è risaputo che noi nuore preferiamo affidare i bambini alle nostre mamme, che coinvolgiamo in tutte le nostre cose.
Continua…

La Pulce