Mia madre non è una persona schizzinosa o maniaca del pulito, tranne quando si tratta di mangiare fuori.
Ha una vera fissazione per “l’igiene da ristorazione”.
Arriva nel locale, entra e mentre la accompagnano al tavolo inizia a guardarsi intorno.
Verifica la sedia, non appoggia mai la borsa sullo schienale, preferisce tenerla in grembo.
Quando finalmente si mette comoda, inizia l’ispezione: come prima cosa controlla la pulizia delle posate, poi prende il tovagliolo lo apre e dopo averlo passato ai raggi x, ne usa un lato per pulirci il bicchiere, come ultima cosa guarda il piatto.
Se il livello di pulizia supera il suo standard qualitativo si rilassa e ordina, ma se c’e’ qualcosa che non ritiene all’altezza, chiede le venga sostituito.
Ieri sera è uscita per una pizza, appena seduta ha preso il tovagliolo, che non ha passato l’esame, “può succedere”, così ne ha chiesto uno nuovo al cameriere, che è puntualmente arrivato, ma anche questo aveva una macchia.
Ha controllato le posate e si è accorta che il coltello era sporco, ne ha chiesto un altro che le è stato portato subito.
Anche il bicchiere era, a suo dire, poco pulito, ma le sembrava ridicolo richiamare per la terza volta il ragazzo e poi per cosa, viste le premesse, così ha lasciato perdere.
A questo punto avrebbe voluto alzarsi e ansarsene, cosa che avrebbe fatto, se non fosse stata ospite di una coppia di amici, a tavola con altre sei persone.
L’idea di mangiare con quelle posate la faceva sentire male, quindi ha improvvisato, cercando di limitare i danni.
Ha preso dalla borsa un fazzoletto di carta da usare come tovagliolo, ha mangiato la pizza tagliandola con le mani e non ha bevuto per non usare il bicchiere.
Davvero, non sto scherzando, nella sua testa continuava a pensare alla figura che stava facendo con gli altri commensali, ma il disgusto era troppo forte.
Per fortuna si trattava di una semplice pizza margherita e gli altri, o sono stati gentili, oppure non hanno notato il suo buffo comportamento.
Mangiare la pizza con le mani è normale, ma strapparla senza usare le posate neanche un po’!
Alla fine è probabile che tutti siano stati vittime del senso di sporcizia e ribrezzo che provava lei, perché nessuno ha finito la pizza e nessuno ha ordinato il dolce.
Davvero una brutta serata.
Ritenete che mia madre sia stata eccessiva? Sarà capitato anche a voi di trovarvi in una situazione del genere.
State pensando: “ma in che bettola è finita’”, vi stupisco se vi dico che si tratta di un noto ristorante della città, ben frequentato e aperto da anni?
Forse si è trattato solo della classica serata sfortunata, ma sicuramente mia madre non ci metterà mai più piede.

La Pulce