La galleria è buia, chiusa, cupa, soffocante, non puoi uscire, non puoi tornare indietro, puoi solo andare avanti, senza vedere mai la luce naturale.
All’entrata in galleria mio corpo reagisce istintivamente, mi irrigidisco, inizia la tachicardia, aumenta la sudorazione, la testa è pesante.
Anche se non sto guidando devo rimanere concentrata per non perdere nemmeno un cartello segnaletico, così la mia testa può fare mentalmente il countdown dei km che mancano all’uscita; abbasso il volume della radio, tutto mi infastidisce, non posso distrarmi e questo mi impedisce di chiacchierare, anche solo di pensare ad altro, che non sia il tunnel.
In realtà c’e’ un altro pensiero, la paura più grande, la possibilità che possa scoppiare un incendio.
Devo scacciare immediatamente quell’immagine, per non esserne sopraffatta , perché so che da lì dentro è impossibile scappare.
Il tempo scorre più lento, la galleria sembra non finire mai, sono dentro a una trappola, sia mentale che fisica.
Quando arrivo all’uscita, gli occhi si sono abituati al neon e l’improvvisa luce mi abbaglia per qualche secondo, è come rinascere, è finita, posso finalmente rilassarmi, mi rimetto comoda sul sedile dell’auto, il cuore riprende a battere regolarmente, sono libera, non avete idea del sollievo.  
Esiste una cosa peggiore della galleria, rimanere in fila in galleria, mi è successo poche volte, ma è terribile, stare fermi senza sapere per quanto tempo, sembra di non avere via di scampo, di essere condannati e per fortuna non soffro di claustrofobia.
Da bambina con i miei abbiamo attraversato il Traforo del monte Bianco, 11,6 km, sono passati tanti anni ma ricordo ancora la spaventosa e interminabile angoscia.
Soffrire d’ansia significa passare ore o intere giornate dentro a una galleria mentale immaginaria.
Sono una persona molto ansiosa, lo sono sempre stata, sono abituata a vivere in un perenne stato di agitazione, ma spesso l’ansia latente si trasforma in attacchi di ansia.
All’improvviso senza un motivo, la mia testa entra in galleria e uscirne è difficilissimo.  
Spero di aver reso l’idea per tutte le persone che, non sanno cosa significa la parola ANSIA.

La Pulce Ansiosa