Attenzione, questo non è il solito vademecum, le persone diversamente ossessivo compulsive sono pregate di rivolgersi altrove.
Cari colleghi di DOC, i saldi sono un’occasione per sfruttare al massimo le nostre doti organizzative, è risaputo che per sopravvivere nella giungla delle svendite servono ordine e precisione e chi meglio di noi?
Ecco qualche utile consiglio per prepararci al meglio:
- Iniziate riordinando il vostro armadio, si avete letto bene, sistemare è l’unico modo per capire cosa vi manca, cosa avete doppio o triplo, cosa va sostituito perché malconcio. Fate una lista delle cose che vi servono assolutamente, quelle utili e infine quelle non indispensabili ma che desiderate. Durante i primi giorni di saldi andate per negozi cercando di acquistare le cose che vi servono davvero, aspettate invece le ultime due settimane, quando i ribassi arrivano al 70% e oltre per le cose superflue.
- Fate un elenco dei vostri negozi preferiti, centri commerciali, outlet, centri città e fate un programma.
- Per evitare che il vostro giro saldi si trasformi in una giornata di shopping compulsivo e troppo dispendioso, vi consiglio di decidere preventivamente un budget da destinare agli acquisti e di accreditarlo su una carta di credito prepagata, così non correrete il rischio di farvi prendere la mano o l’ossessione.
- Andate in ricognizione, nei vostri negozi preferiti qualche giorno prima dell’inizio delle liquidazioni, per rendervi conto di cosa vi aspetta, in questo modo andrete a colpo sicuro e non perdete tempo.
- Usate le vostre tessere fedeltà per beneficiare di saldi esclusivi online e in negozio nei giorni precedenti l’inizio ufficiale delle svendite; lo so è spiacevole ricevere tutto l’anno le mail pubblicitarie che ci mandano i negozi, ma fate attenzione a non cestinare quelle di gennaio e luglio che vi invitano ai pre-saldi.
- Fate attenzione a non cadere nei tranelli preparati dagli strateghi del marketing: avete notato che nella grande maggioranza dei negozi, dove finisce il reparto saldi, esattamente dopo l’ultimo capo di abbigliamento scontato, che di solito è orribile, inizia il reparto “nuova collezione”? Quale miglior esempio per definire la locuzione “senza soluzione di continuità”? Invito la Treccani a prendere nota!
- Approfittate delle svendite per comprare a prezzi scontatissimi i regali di compleanno e soprattutto, durante i saldi estivi, i regali di Natale, ovviamente non una maglietta a maniche corte, ma un servizio di piatti o di bicchieri; sbizzarritevi, chiedete le confezioni regalo poi una volta a casa attaccate sul pacchetto un post-it con contenuto e destinatario, riponete tutto nell’anta in alto dell’armadio del corridoio e aspettate Natale, in questo modo farete super regali spendendo il giusto.
- Non accontentatevi dei capi esposti, fate sentire utili le commesse, chiedete ulteriori taglie e colori, i cassetti e i magazzini sono pieni di vestiti che cercano una casa calda e accogliente.
- Evitate le gite di gruppo e le amiche che vi chiedono di andare a fare shopping insieme, purtroppo chi non ha i nostri “problemi” è disorganizzato, lento, resta indietro e si perde.
Cari, diversamente ossessivo compulsivi, scommetto che vorreste anche voi un po’ di DOC da usare durante il periodo dei saldi!
Lascia un commento