Sono appena tornata dalla spesa e sono sempre più convinta che dovrei tenere una rubrica per raccontare le scorrettezze di quelli che io chiamo i “supermercati furbetti”.

Vi racconto cosa mi è successo.
Nell’angolo tra le corsie merendine e cioccolate, trovo un espositore di “BiscoCrema Pan di stelle”, con un cartello enorme che segnala un incredibilmente sconto del 50%, da € 2,99 a € 1,49, penso: “non posso farmeli scappare” e mi avvicino per prendere una scatola.
Come faccio sempre, controllo la data di scadenza, e leggo 5 luglio, oggi è il 23 giugno, va bene che mio marito è capace di mangiarsi un’intera confezione in una sera, però …
Leggo bene il cartello che indica l’offerta, per accertarmi che ci sia scritto di fare attenzione alla scadenza ravvicinata, ma c’è solo la data di inizio e fine della promozione, si tratta di un normale sconto settimanale da volantino.
Sto per rinunciare quando mi viene un’idea.
Giro l’angolo e vado nella corsia dedicata ai biscotti, che si trova a pochi metri, raggiungo lo scaffale dei BiscoCrema, ma non trovo nessuna indicazione dell’offerta, in compenso tutte le confezioni presenti scadono il 21 settembre.

Bravi, bravissimi, sempre i soliti trucchetti.

Non c’è niente di male nello scontare prodotti vicino alla scadenza, purché il consumatore sia avvisato in maniera chiara, ma in questo caso, trattandosi di una riduzione di prezzo programmata, non è corretto mettere in evidenza, con un espositore gigante tra le corsie, la scorta con scadenza a 12 giorni, per lasciare quella di fine settembre, senza avviso, nell’area biscotti.

Mi raccomando fate sempre attenzione alla data di scadenza e ai “supermercati furbetti”

La Pulce