Gnaaus prepara l’impasto per la pizza, il Marito di Gnaaus la stende e la farcisce.

Sono partiti per fare quella che doveva essere la classica “bianca con la pancetta”, ma per cause di forza maggiore (la sera prima avevano usato i piselli per un’altra preparazione e ne erano avanzati, per fare uno spuntino MG aveva aperto la confezione della pancetta, mangiandola quasi tutta, c’era un vaso di carciofini da finire in frigo), sono stati costretti a condire la pizza con mozzarella, prosciutto cotto, carciofini, piselli e pancetta.

Non proprio un classico della tradizione napoletana, piuttosto una rivisitazione pop di un quadro di Picasso.

Gnaaus non voleva assolutamente mettere i piselli sulla pizza, ma MG ha insistito tanto, non capendo perché i pizzaioli professionisti non lo facciano.

Durante il trasferimento dell’impasto dalla tavola al forno, i piselli hanno iniziato a muoversi, finendo fuori dal cornicione.

Ma è stato solo quando MG ha tentato di mangiare una fetta della sua meravigliosa e originale creazione, che ha avuto l’illuminazione/rivelazione che l’ha portato a sentenziare: “nelle pizzerie non usano i piselli perché rotolano”, vedendoli scivolare giù dalla pizza e finire sul pavimento.

Gnaaus alla fine ha ammesso che la pizza era buona e che i piselli non erano poi così male, ma in futuro farà in modo di far sparire tutti i barattoli dei suddetti, sia aperti che chiusi, per sincerarsi di non dover più seguire e raccogliere piselli che rotolano per casa.

Gnaaus